Eilat – mare sole e relax

Eilat, nel corso degli anni, con i suoi hotels e le sue spiagge, è divenuta il più importante centro di villeggiatura per migliaia di israeliani e per i turisti che giungono da ogni parte del mondo, scegliendo come meta rilassante l’estremo sud di Israele.

In inverno ne sono prevalentemente attratti i turisti europei, che prediligono per le loro vacanze un luogo dal clima dolce e piacevole, mentre gli israeliani invadono Eilat durante tutta la stagione estiva. Il segreto del successo di questa piccola città  è la sua speciale collocazione nel nord della Baia di Eilat, e la straordinaria combinazione di un clima piacevole, un mare dal fascino tropicale e un’emozionante scenario di selvagge montagne di granito ne ha fatto la gemma dei turisti di ogni provenienza.

La posizione di Eilat diede una significativa importanza strategica alla città  anche nel passato, quando venne utilizzata come porto, già  ai tempi del Re Salomone che costruì¬ una ricca flotta di navi, e successivamente nelle varie dominazioni succedutesi in Israele, dai Nabatei, ai Romani, agli Arabi, ai Crociati.

 

Panoramic view on Eilat at night
Vista panoramica della città di notte

La moderna Eilat risale al 1950. Nei primi anni ’50, nella nuova città  venne costruita una banchina, e successivamente un porto che divenne fondamentale per l’economia locale. Verso la fine degli anni ’60 ebbe inizio lo sviluppo dell’industria del turismo, e attualmente Eilat è un vero paradiso per i turisti, i viaggiatori e i vacanzieri.

Una delle principali attrazioni è la baia, grazie alle belle spiagge, alla possibilità  di praticare sport acquatici ad alla presenza di alcuni tra i migliori luoghi al mondo per l’immersione subacquea. Nel sud della città  si trova la riserva corallina con i suoi splendidi pesci tropicali guizzanti tra i banchi di corallo, l’Osservatorio Subacqueo, con un museo marino che ospita affascinanti collezioni di animali e, non lontano dall’Osservatorio, la Spiaggia dei Delfini, dove è possibile visitare un centro in cui i delfini sono allevati in assoluta libertà .

La città  offre una tale varietà  di ristoranti da soddisfare ogni gusto ed esigenza, oltre a club, variopinti negozi e passeggiate lungo la linea costiera settentrionale, che in estate ospita vivacissimi bazar. Un’altra attrazione per i giovani e le famiglie, meglio di un parco dei divertimenti, è la nuova King City, una sorta di parco tecnologico dedicato al tema delle storie bibliche. Eilat possiede anche un cinema Imax per provare l’esperienza del 3-D, ma può offrire molte altre risorse per trascorrere il tempo libero.

barriera-corallina-eilat

Nella regione di Arava, a nord della città , oltre le montagne di Eilat, si estende un arido deserto, ma incastonati tra i monti si trovano splendidi luoghi naturali, e siti archeologici e storici che rendono Eilat il punto di partenza ideale per un viaggio attraverso tutta la regione, così come per un’escursione in cammello o in jeep.